SPIGA D’ORO

spiga_imm2014-ce578La Cooperativa L’Agricola di Balsamo ha festeggiato nel 2014 il suo centenario e ha ricevuto l’onorificenza  Spiga d’Oro
istituita dall’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo.

Il 21 ottobre 1914 venne costituita la Società Cooperativa Agricola di Balsamo, il settore dell’agricoltura conta il maggior numero di addetti e l’organizzazione cooperativa locale, con le già esistenti sezioni edificatrice e di consumo, giunge al completamento attraverso un impegno significativo e diretto nell’ambito rurale.

Nel suo percorso, dal 1914 a oggi, L’Agricola modifica fisionomia e offerta: dall’assegnazione di terreno preso in affitto per i propri soci, garantendo anche la scelta degli acquisti collettivi, a punto vendita di prodotti per la semina e la coltivazione dei generi di prima necessità, a centro di promozione sociale e culturale.

La ristrutturazione dello stabile di via Mariani con il giardino pubblico, alla fine degli anni Novanta, consente la rinascita della Cooperativa dopo un periodo di difficoltà. Grazie al sostegno di trecento soci e volontari di tutte le età, si organizzano corsi, feste e incontri per stimolare il dialogo e la trasmissione dei valori della Cooperativa. L’Agricola, in particolare, si impegna a promuovere una sana alimentazione, forte dei suoi natali come società di mutuo soccorso e depositaria di una tradizione centenaria nella cultura gastronomica.

Oggi, ospita l’Osteria Barbagianni, insieme a Slow Food Nord Milano, a Emergency e ad altre associazioni.